© 2018 All right reserved Officine Fratelli Taiocchi S.p.a.

Officine f.lli Taiocchi spa

Via f.lli Bandiera, 34 24048 Curnasco di treviolo (Bg)

P.IVA 00209550169, REA BG 84068 

  • Taiocchi Video
REPARTO SALDATURA

SALDATURA MANUALE MIG e TIG


La saldatura al banco MIG - TIG consente una grande flessibilità della lavorazione e una produzione anche di piccola serie pur senza abbandonare la garanzia della precisione e dell’intercambiabilità dei pezzi. I continui investimenti sulle attrezzature ci permettono di ridurre i tempi di approntamento e di ottenere una qualità
costante.

IMPIANTO ROBOTIZZATO DI SALDATURA MIG-MAG

SALDATURA AUTOMATICA


Per i prodotti di grandi serie sono state studiate attrezzature e macchinari specifici, adatti a minimizzare i costi e a garantire una grossa produttività.

SALDATURA A PROIEZIONE


Disponiamo di diverse macchine per la saldatura a proiezione: puntatrici a banco, puntatrici pensili, puntatrici a portale. Le diverse attrezzature che abbiamo studiato ci permettono di eseguire diverse lavorazioni come la puntatura dei dadi a proiezione e la saldatura a scarica di condensatori per i perni filettati.

SALDATURA ROBOTIZZATA


Disponiamo di tre celle di saldatura MIG robotizzate con tavola girevole a due postazioni. La flessibilità di queste macchine ci dà la possibilità di eseguire i più diversi particolari saldati supportati
da attrezzature prodotte nei nostri reparti attrezzeria.

Nel nostro reparto di saldatura eseguiamo diversi tipi di saldatura. MIG, TIG, saldatura a proiezione, saldatura con macchine automatiche, saldatura robotizzata.

La continua richiesta da parte del mercato di ricevere particolari di grosse dimensioni eseguiti con la stessa precisione che abbiamo sempre fornito e garantito sui particolari sino ad oggi prodotti, ci ha spinto ad investire su un “impianto robotizzato di saldatura MIG-MAG” di ultima generazione.


La cella commissionata ad un fornitore leader nel proprio settore è composta da un robot antropomorfo Kawasaki a braccio cavo con sei assi di movimentazione, ai quali vanno aggiunti altri 7 assi che permettono ai posizionatori indicizzati di rendere l’impianto particolarmente flessibile ed efficace per qualsiasi tipologia di prodotto.


Un posizionatore orbitale rotante a due stazioni di carico/scarico interpolato, ci permette di saldare pezzi con lunghezza da mm 2500 con un diametro rotabile massimo di mm 1700.


Un secondo posizionatore rotante interpolato, ci permette invece di poter saldare particolari con lunghezzadi mm 5000 e diametro rotabile massimo di mm 2000.


Il generatore ad arco pulsato MIG-MAG TPS500/I PULSE FRONIUS consente di ottenere saldature di altissima qualità su qualsiasi spessore e con un controllo capillare ad ogni cordone dei parametri impostati.


A completamento dell’impianto è stato inoltre installato un sensore tattile che, dove necessario, permette dal robot prima di iniziare il cordone di saldatura, di fare una “ricerca giunto” al fine di garantire la perfetta riuscita della saldatura stessa.

GALLERY