Shaping ideas into metal

É il motto che sintetizza la mission aziendale da oltre 60 anni: diventiamo partner dei nostri clienti affiancandoli lungo tutto il processo, dalla fase di progettazione fino al prodotto finale.

L’obiettivo è soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti trasformando le loro idee in realtà.

Nella fase di progettazione collaboriamo con i clienti per comprendere le loro necessità al fine di tradurle in concept progettuali concreti. Nella fase di produzione entrano in azione le competenze tecniche del personale e i macchinari di ultima generazione che garantiscono la massima qualità del prodotto.

Orientamento

Creare una relazione basata sull’ascolto e il confronto è il punto di partenza per comprendere le esigenze dei nostri clienti. L’impegno si estende anche verso i collaboratori interni, con cui promuoviamo un mindset vocato alla condivisione, all’inclusività e al benessere.

Futuro

Da sempre orientati all’innovazione, investiamo il nostro know-how in un’ottica di miglioramento continuo. Vogliamo essere parte attiva del cambiamento, utilizzando tecnologie all’avanguardia che migliorano l’efficienza, la sostenibilità e la qualità dei nostri prodotti e servizi.

Tecnologia

Dall’automazione dei processi alla digitalizzazione dei servizi, investiamo in soluzioni tecnologiche che ci consentono di essere reattivi e flessibili rispetto alle nuove sfide.

1958

Germano e Giuseppe Taiocchi fondano le Officine Fratelli Taiocchi.

1971

Officine Fratelli Taiocchi si amplia e trasferisce la sua sede da Valverde a Curnasco di Treviolo (BG).

1974

Officine Fratelli Taiocchi diventa una Società per Azioni.

1980

Viene introdotto un nuovo impianto di verniciatura a polvere in linea, completo di tunnel di lavaggio, forno asciugatura, cabine elettrostatiche e forno di cottura.

1984

Viene introdotta la prima macchina punzonatrice Trumatic 235 CNC.

1989

Viene introdotta la prima pressa piegatrice sincronizzata Colgar.

1989

Da sempre sensibili alle problematiche ambientali, Officine Fratelli Taiocchi installa un impianto chimico-fisico che si occupa del ricircolo delle acque di lavorazione e tratta 2300 m3 all’anno di acqua.

1995

Viene introdotto il primo macchinario per il taglio laser Trumpf TCL 3030 CO2.

2000

Automazione del magazzino lamiere per rendere più efficiente l’organizzazione interna.

2011

Installazione dell’impianto fotovoltaico composto da circa 3000 pannelli da 700kw di potenza che riduce notevolmente l’impatto ambientale evitando 8 milioni di kg di emissioni di CO2.

2013

Viene introdotta la tecnologica cella di piegatura automatica TruBend Cell 5000.

2015

Viene introdotta la cabina di verniciatura Wagner SuperCube.

2016

Viene introdotto il nuovo macchinario di taglio laser Trumpf 5040 Fiber.

2019

Viene introdotto l’innovativo macchinario per il taglio laser tubi LT 8.2 BLM Adige.

2022

Viene inaugurato un nuovo reparto dedicato alla lavorazione dell’Inox.

Ci impegniamo a contribuire attivamente al benessere del nostro pianeta attraverso pratiche ecosostenibili e responsabili:

Fotovoltaico

Nel 2011 abbiamo installato un impianto fotovoltaico dotato di circa 3000 pannelli della potenza complessiva di kWh 700, che ci consente di ridurre l’impatto ambientale e di generare energia pulita e rinnovabile.

Acque depurate

Dalla fine degli anni’ 80 gestiamo responsabilmente le risorse idriche attraverso un sistema di ricircolo delle acque di lavorazione, che alla fine del processo vengono trattate e restituite depurate all’ambiente.

Compressore inverter

L’utilizzo di un compressore inverter permette di seguire in modo preciso le variazioni del carico sul compressore, riducendo o annullando i tempi di vuoto (tipici dei compressori a portata costante), migliorando l’efficienza energetica.

L’innovazione è uno dei valori fondanti della nostra azienda.

L’ottimizzazione del processo produttivo attraverso l’utilizzo di macchine e robot di ultima generazione, tecniche di lavorazione all’avanguardia, tecnologie di taglio laser ad alta precisione e metodologie di assemblaggio avanzate permette la creazione di prodotti complessi e su misura.

Tutti questi elementi, uniti all’esperienza dei nostri collaboratori e alla consulenza al cliente a partire dalla progettazione della carpenteria della macchina, ci consentono di rispondere alle esigenze di molteplici settori: medicale, alimentare, industriale, legatoria, controllo, utensileria, pelletteria, cucito.

Controllo Qualità

Il controllo di qualità è un processo essenziale che assicura che i prodotti o servizi rispettino gli standard stabiliti. Ci avvaliamo di criteri definiti e strumenti di valutazione sofisticati volti ad identificare e correggere eventuali difetti, garantendo la soddisfazione del cliente.

Formazione

Investiamo nella formazione dei nostri collaboratori promuovendo una cultura aziendale aperta alle nuove sfide e all’innovazione continua.

Crediamo nel valore della formazione come elemento catalizzatore per lo sviluppo di competenze in linea con l’evoluzione tecnologica, per la creazione di un ambiente lavorativo stimolante e per accrescere il coinvolgimento e la soddisfazione dei nostri collaboratori.

La componente umana all’interno di un’azienda è l’elemento di differenziazione fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi. Noi di Officine Fratelli Taiocchi crediamo nell’importanza della connessione con i nostri collaboratori attraverso una relazione basata sull’ascolto e sulla condivisione. La valorizzazione delle conoscenze e delle esperienze di ognuno passa attraverso il lavoro di squadra nel perseguimento di una visione comune.

I dirigenti. Da sinistra: Elio Taiocchi, Dario Taiocchi e Paolo Borace.

L’ufficio tecnico composto da tecnici specializzati e con pluriennale esperienza, dispone di 16 stazioni CAD (8 Think Design e 8 Inventor). La totale trasparenza e collaborazione con la maggior parte dei nostri clienti ci permette di mettere a vostra disposizione la nostra esperienza per l’ottimizzazione e l’industrializzazione dei prodotti, sin dalle prime fasi della progettazione dei macchinari.

Ufficio Amministrativo e Ufficio Acquisti.

Da sinistra: i Responsabili di Pianificazione, Produzione e Qualità.

4 Dicembre 2023

Innovazione

Una nuova identità per Officine Fratelli Taiocchi

17 Novembre 2023

Welfare

Officine Taiocchi, ai dipendenti premio per oltre 200mila euro

22 Ottobre 2023

Welfare

61° Riconoscimento del Lavoro e del Progresso Economico

Contattaci